APERTE LE SELEZIONI PER LA SECONDA EDIZIONE DI MILANO JEWELRY WEEK

La settimana milanese dedicata al gioiello si terrà dal 22 al 25 ottobre 2020

Milano, 25 febbraio 2020 Sono ufficialmente aperte le selezioni per la seconda edizione di Milano Jewelry Week, settimana milanese interamente dedicata al mondo del gioiello, che si terrà dal 22 al 25 ottobre 2020. La manifestazione si configura come un hub di un “jewelry network” qualificato, concreto, glamourous, efficiente ed efficace.

Milano Jewelry Week 2020 interesserà atelier di alta gioielleria, laboratori di arte orafa, accademie, gallerie d’arte, artisti di gioiello contemporaneo, boutique di moda e showroom di design, ponendosi l’obiettivo di incrementare, rispetto all’edizione 2019, del 70% il numero degli eventi. Milano Jewelry Week 2020 intende inoltre rafforzare ulteriormente il proprio legame con la città di Milano attraverso il coinvolgimento di svariate attività commerciali situate sul territorio che esporranno le creazioni di artisti e gallerie provenienti da tutto il mondo all’interno di differenti percorsi tematici quali il gioiello contemporaneo, d’autore, d’artista, prezioso e il bijou. Riconferma inoltre la propria presenza nel palinsesto di Milano Jewelry Week Artistar Jewels che, con la partecipazione di oltre 150 artisti internazionali, nel 2020 vedrà la sua ottava edizione.

Il calendario di eventi proposti in occasione di Milano Jewelry Week 2020 non si limiterà però al solo mese di ottobre: Prodes Italia – la società responsabile dell’ideazione, organizzazione e gestione di Milano Jewelry Week – ha infatti dato vita alle Milano Jewelry Pearls, eventi formativi e culturali che, nel corso dell’anno, segneranno il passo del cammino verso la manifestazione. Workshop, lecture e mostre a tema gioiello che vedranno protagoniste realtà come accademie e gallerie di gioiello, concept store, istituzioni del settore oltre ad artisti e designer provenienti da tutto il mondo, con la finalità di mantenere alti attenzione e interesse nei confronti del gioiello durante nel corso dell’anno.

La Milano Jewelry Week accoglie partecipanti provenienti da tutto il mondo. Per prendere parte all’iniziativa è necessario inviare un’ email a info@milanojewelryweek.com

About MJW

L’ideazione, la gestione della comunicazione e il coordinamento degli eventi di Milano Jewelry Week sono a cura del Gruppo Prodes Italia in collaborazione con L’Orafo Italiano per l’edizione 2020. Prodes Italia  opera in tutto il mondo nei settori dell’alta gioielleria, del design, dell’arte e dei vini e ideatore dei progetti Promotedesign.it, Din – Design In, Design For, Artistarjewels.com, Treneed.com, Bestwinestars.com e Weating.it oltre che responsabile della comunicazione e il coordinamento degli eventi di Lambrate Design District dal 2018. L’Orafo italiano è la più autorevole rivista del settore orafo. Da oltre settant’anni rappresenta per operatori e appassionati uno strumento fondamentale per aggiornarsi e un punto di riferimento culturale. Oggi affiancano la rivista sito web, newsletter e canali social. La Milano Jewelry Week alla sua prima edizione, a ottobre 2019, è stata in grado di accogliere circa 40.000 visitatori da tutto il mondo che hanno potuto ammirare le creazioni di 350 artisti esposte in più di 60 location, tra cui atelier di alta gioielleria, laboratori di arte orafa, accademie, scuole, gallerie d’arte, boutique di moda e showroom di design nel centro della città. 116 eventi hanno animato un calendario che non si è limitato a coinvolgere gli operatori come normalmente accade con le più tradizionali manifestazioni del settore, ma ha permesso a tutti gli amanti del Bello e del fatto a mano di avvicinarsi all’affascinante mondo della gioielleria. Mostre collettive e personali, esposizioni di gallerie e scuole internazionali, workshop, performance, temporary shop e serate di premiazione hanno infatti dato interpretazioni multi sfaccettate alla storia e alla tecnica dell’arte orafa dimostrandone l’atemporalità e, quindi, contemporaneità. Alcuni dei partecipanti di Milano Jewelry Week 2019: Assamblage – National Contemporary Jewelry Association (Romania), Didier Ltd (U.K.), Faust Cardinali (Francia), futuroRemoto Gioielli by Gianni De Benedittis (Italia), Galdus (Italia), Galeria Alice Floriano (Brasile), Hard to Find (Messico), IED – Istituto Europeo di Design (Italia), Nicolas Estrada (Spagna), Schmuckgalerie Silbermann (Germania), Scuola Orafa Ambrosiana (Italia).

Facebook: @MilanoJewelryWeek
Instagram: @MilanoJewelryWeek
OFFICIAL HASHTAG
#milanojewelryweek2020

Ufficio Stampa
Prodes Italia Press Office
press@prodesitalia.com
+39 0236580208

Viviana Giussani Comunicazione
Viviana Giussani
hello@vivianagiussani.com
+39 342 8530212

Press Kit