Esposizione Collettiva FaB by Artistar Jewels 2022

The FaB by Artistar Jewels è il nuovo contest rivolto a brand e independent designer che vogliono partecipare alla Milano Jewelry Week all’interno di un contesto inedito ed esclusivo in cui il gioiello viene interpretato e diventa parte di un elaborato dal grande valore artistico.

Dal 20 al 23 ottobre 2022, nell’ambito della Milano Jewelry Week, le creazioni selezionate vengono esposte in una mostra suddivisa in 4 scenari legate da un unico filo conduttore  all’interno di un palazzo storico di Milano.

Il catalogo da collezione annuale suddiviso in 4 scenari, viene presentato durante una serata su invito e raccoglie gli shooting, le illustrazioni, gli artwork e i racconti testuali di firme eccellenti che valorizzano i gioielli scelti.

I due gioielli che secondo una giuria formata da esperti e creativi avranno meglio interpretato la propria tematica di riferimento saranno premiati nel corso di una serata pubblica: ai due brand/designer premiati viene garantita la partecipazione gratuita all’edizione successiva di the FaB.

La mostra si tiene dal 20 al 23 ottobre 2022 all’interno di un prestigioso palazzo storico in centro a Milano. Si svolge durante la Milano Jewelry Week e rientra all’interno del circuito e dei percorsi della manifestazione.

Tutte le creazioni selezionate diventano protagoniste di un’esposizione che va a ricreare per ogni scenario un’ambientazione differente e che richiama la filosofia che il team di creativi ha realizzato nelle immagini presenti nel catalogo.

Il gioiello diventa anch’esso un’opera d’arte; ciascuna creazione interpreta una visione dello scenario in cui è inserito.

Attraverso un allestimento progettato per valorizzare ogni singolo monile i visitatori si ritrovano all’interno di un’esposizione unica che combina l’arte, la luce e la bellezza.

the SCENARIOS

Il team di creativi sceglierà per ciascun gioiello selezionato uno scenario di riferimento tra i quattro di seguito descritti per la realizzazione delle immagini che saranno pubblicate all’interno del Catalogo da Collezione:

ACQUA

Già Eraclito insegnava che tutto è in movimento e che è impossibile bagnarsi due volte nello stesso fiume: l’acqua scorre come scorre il TEMPO, che muta il corso delle cose e trasforma in ogni momento le situazioni, le persone e i loro stati d’animo, le prospettive sul futuro.

TERRA

La Terra è da sempre associata all’elemento primordiale, alla vita, alla fertilità, alla maternità: sono innumerevoli i SIMBOLI e le geometrie che la rappresentano in questi suoi diversi aspetti, dalle stagioni ai punti cardinali, dalle sue profondità alle più diverse forme di vita, alla Natura in tutte le sue forme.

ARIA

Elemento di incontro tra cielo e terra, l’aria invita alla leggerezza, all’abbandono e al VIAGGIO, che a sua volta si presta a mille interpretazioni: si possono visitare luoghi concreti o, al contrario, si pò viaggiare in tempi e spazi immaginati, in luoghi immateriali dove a regnare sono il sogno e la fantasia.

FUOCO

Energia, passione, impulso bruciante che si consuma in un breve istante…  Le lingue del fuoco coi loro colori accesi e il calore che immediatamente associamo all’Inferno rimandano a una fisicità senza freni e regole, ai guizzi di un piacere privo di inibizioni e alla LUSSURIA più travolgente.

how TO PARTICIPATE

– Invio dell’application al seguente link: APPLICATION – Il team di Prodes Italia contatta i candidati comunicando l’esito della selezione
– Il brand e/o independent designer che supera la selezione può decidere con quanti gioielli partecipare al progetto (2, 3, 4, 5, 6…) e compilare il contratto di adesione
– L’ufficio Stampa contatta il brand e/o designer per richiedere il materiale testuale e fotografico utile alla promozione web e social
– Tutte le creazioni selezionate devono essere inviate presso la sede di Prodes Italia Srl / Via Sansovino, 6 / 20133, Milano / Italy.
– Il team creativo analizza i gioielli e li inserisce all’interno degli scenari di riferimento realizzando shooting professionali e illustrazioni per il catalogo da collezione.
– Il team di Prodes Italia si occupa di allestire la mostra